Ciemmona 2009: la critical mass romana da migliaia di biciclette ha invaso la capitale !!!

Il weekend che ci siamo lasciati alle spalle è stato veramente emozionante. Tre giorni consecutivi di Critical Mass, per portare all’attenzione dei romani i vantaggi dell’uso della bicicletta. A Roma la Critical Mass c’è ogni ultimo venerdì del mese alle 18:00 di fronte alla stazione della metro Piramide. Ma a Maggio si organizza una grande Critical Mass (CM) la “Ciemmona“, ovvero la grande CM. Se ogni mese a Piramide si raduna qualche centinaio di ciclisti, l’appuntamento annuale con la Ciemmona è di gran lunga più sentito e conta sempre oltre 5000 presenze.

Quello che mi piace di Critical Mass è che il movimento non è contro qualcosa, ma è un movimento a favore dell’uso della bicicletta. Usa la bici anche tu! La macchina va usata, ma quando serve veramente. Per fare spostamenti dentro Roma è assurdo andare in macchina, fare le code, cercare parcheggio …

Ormai è quasi un anno che dentro Roma mi muovo esclusivamente in bicicletta, verso qualsiasi destinazione e con qualsiasi tipo di meteo… e posso dire solo che la bicicletta è veramente meglio della macchina per muoversi in città!

p1020570

La Ciemmona è stata veramente divertente, ci sarebbero così tante cose da raccontare che potrei stare qui a scrivere per ore. Biciclette bellissime, giocolieri, trombette e campanelli, automobilisti incazzati e rissosi, poliziotti e vigili che non sapevano cosa fare, sorrisi, bambini, il suono dei tamburi… non sono abbastanza bravo a scrivere per raccontare quello che ho visto in mezzo alla massa di biciclette ;)

Quindi, per farvi capire cosa è la Ciemmona, ho cercato di mettere insieme le migliori immagini in questo video:

Ovviamente non solo l’unico che ha realizzato un video della Ciemmona. Oltre alla mia Mamma che ha realizzato un video della giornata di Venerdì, ho trovato su YouTube un altro video molto bello:

Sicuramente girando su Internet si troveranno molti altri bellissimi video e moltissime fotografie ! :)

Chiudo con una nota polemica… incredibile che 5000 ciclisti che invadono la capitale e fermano il traffico non fanno notizia. Su nessun giornale o telegiornale principale ho visto un servizio sulla Ciemmona… sono stato poco attento io, oppure i media avevano troppo da fare con il G8 a Roma ? Per fortuna ci sono i bloggers che fanno l’altra informazione… quella VERA !

Saluti ! e prendete la bici !

Saverio

This entry was posted in Uncategorized and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Ciemmona 2009: la critical mass romana da migliaia di biciclette ha invaso la capitale !!!

  1. agnese says:

    mitico!che momenti IMPAGABILI… c’ero anch’io :-)
    bei filmati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>